Ottenere un leasing per l’acquisto di macchinari e attrezzature è spesso un vantaggio per tutte le aziende nuove e le start-up che non hanno fondi necessari ad acquistare interamente i beni strumentali per il proprio lavoro.
Il leasing è una tipologia di finanziamento a basso tasso per consentire alle imprese di recente formazione di utilizzare i macchinari utili al lavoro pur non avendoli interamente pagati
Un centro estetico appena aperto, ad esempio, può acquistare in leasing macchinari per il dimagrimento, dal costo solitamente molto alto, o una start-up digitale può ottenere il leasing per comprare server e computer.
La tipologia di leasing cambia a seconda del tipo di azienda che lo richiede e viene concesso con diversi tassi di interesse, basandosi sia sul fatturato (o sull’investimento iniziale), sia su altri criteri che riguardano soprattutto il settore merceologico dell’impresa.
Per alcune categorie, infatti, esiste la possibilità di accedere a specifiche tipologie di leasing, quale ad esempio il leasing agevolato. Nello specifico, il leasing agevolato unisce i vantaggi del leasing ai contributi e alle agevolazioni provenienti dai fondi dell’Unione Europea e dallo stato per l’imprenditoria, aumentando così ancor di più la possibilità di acquisto da parte delle nuove aziende. Ogni anno vengono pubblicati diversi bandi, sempre aggiornati, per ottenere un leasing agevolato.
In ogni caso, il leasing agevolato si può richiedere per uno di questi tre obiettivi:
- rinnovare i beni aziendali;
- acquistare nuovi macchinari;
- ottenere una defiscalizzazione.
Tutte le richieste vengono vagliate e attentamente studiate per dare al richiedente il massimo vantaggio possibile e il massimo risparmio sul suo acquisto e sulla rateizzazione.
Per incentivare la formazione di nuove imprese e la modernizzazione di quelle già esistenti, il leasing agevolato può essere richiesto da diverse categorie di imprenditori: PMI, artigiani, imprese del settore estrattivo o manifatturiero, imprese che operano in situazioni di emergenza nel territorio nazionale, imprese ad alto sviluppo tecnologico e altro ancora.
Vuoi richiedere un leasing agevolato e non sai come muoverti?
I nostri professionisti di Fidimed sono costantemente aggiornati sugli ultimi bandi e i migliori tassi di interesse, e possono consigliarti il leasing migliore per la tua azienda.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci compilando il seguente contact form: