Nuova Sabatini
Fidimed è attiva nel comparto del Direct Lending finanziando direttamente le PMI e nell’attività di rilascio di garanzie finanziare a valere sui prestiti bancari.
Nell’ambito di tali attività Fidimed assiste le micro, piccole e medie imprese (PMI) nella preparazione del set documentale propedeutico all’ottenimento dell’agevolazione c.d. “Nuova Sabatini” e nella successiva attività di rendicontazione al Mise.
Per accedere all’agevolazione “Nuova Sabatini” l’ammontare del finanziamento deve essere:
- di durata non superiore a 5 anni
- di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro
- interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili
- riguardante macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica e ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, in software e in tecnologie digitali
Beneficiari
Il finanziamento può essere concesso alle imprese PMI operanti in tutti i settori ammissibili per il Fondo Centrale di Garanzia ed ai professionisti.
Vantaggi
Per l’impresa l’agevolazione consiste – oltre all’accesso alla garanzia del Fondo Centrale per una quota pari all’80% dell’importo finanziato – in un contributo in termini di abbattimento tassi pari:
- al 2,75% per gli investimenti ordinari
- al 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali “industria 4.0"
Tipologie
Assistenza Nuova Sabatini smart: nel caso in cui l’impresa richieda il supporto per la sola fase di preparazione del set documentale propedeutico all’ottenimento dell’agevolazione (supporto nella compilazione della domanda e prenotazione delle risorse qualora Fidimed sia il soggetto erogante)
Assistenza Nuova Sabatini full: Nel caso in cui l’impresa richieda il supporto, oltre che per la fase di preparazione, anche per la fase di rendicontazione, necessaria ai fini dell’ottenimento del contributo dal Misedelle risorse qualora Fidimed sia il soggetto erogante)
Per maggiori informazioni leggi il foglio informativo o vieni a trovarci nelle nostre sedi.