Relazione sulle attività finanziarie della Banca europea per gli investimenti Anno 2024 della Commissione europea per i problemi economici e monetari

Egregio Deputato europeo On. Marco Falcone

Desideriamo esprimerLe, a nome dei Confidi Siciliani Fidimed e Confeserfidi, il più sincero ringraziamento per il Suo prezioso contributo nell’aver fatto includere quanto previsto nel punto 19 della relazione sulle attività finanziarie della Banca europea per gli investimenti.

Con grande lungimiranza, Lei ha compreso l’importanza strategica di valorizzare il ruolo dei consorzi di garanzia collettiva all’interno del sistema finanziario europeo. Il punto 19 della relazione, infatti, invita esplicitamente la BEI a “rafforzare le linee di finanziamento agevolato destinate agli intermediari finanziari locali e nazionali, inclusi i consorzi di garanzia crediti, le istituzioni di microfinanza, le banche etiche e gli organismi di garanzia collettiva che operano per facilitare l’accesso al credito delle PMI”.

Questo riconoscimento rappresenta un traguardo fondamentale per realtà come Fidimed e Confeserfidi, che da anni operiamo con dedizione sul territorio siciliano per sostenere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, con particolare attenzione alle zone rurali, alle aree interne e insulari, e alle zone in fase di transizione economica e ambientale.

L’implementazione di questa misura ci consentirà di amplificare significativamente il nostro impatto sul tessuto economico locale, fungendo da efficace cinghia di trasmissione tra le risorse europee e le esigenze concrete delle PMI siciliane, che rappresentano la spina dorsale della nostra economia.

La Sua sensibilità verso queste tematiche dimostra una visione strategica che guarda al futuro dell’Europa attraverso il rafforzamento dei suoi territori, valorizzando quegli organismi intermedi che, come i Confidi, svolgiamo un ruolo insostituibile nel facilitare l’accesso al credito e nel promuovere lo sviluppo economico locale.

Con la più profonda stima e gratitudine per il Suo impegno.

I Confidi Siciliani Fidimed e Confeserfidi

Articoli simili