Fideiussioni
La fideiussione è una Garanzia Commerciale, rilasciata da Fidimed nell’interesse di un imprenditore richiedente/contraente a favore di un terzo beneficiario come forma di garanzia degli obblighi contrattuali.
Si tratta di tipologia negoziale diversa dalle comuni forme di garanzie finanziarie rilasciate dal Confidi a fronte di attività bancarie / finanziarie concesse da banche e/o società finanziarie al proprio socio/cliente. Non costituisce, quindi, garanzia di un finanziamento bancario.
Finalità
Le garanzie commerciali sono rilasciate a fronte di operazioni aventi natura commerciale (pagamenti di beni, di servizi, di prestazioni etc..). Il rilascio di garanzie commerciali, a titolo meramente esemplificativo, può essere originato dai seguenti contratti:
- Contratti di fornitura
- Pagamento merci.
- Contratti di concessione di prodotti petroliferi.
- Contratti di concessione di autoveicoli.
- Compromessi di vendita.
- Contratti di vendita immobiliare.
- Canoni di locazione.
- Anticipi contributi pubblici.
- Altro
FOCUS GDO
Fidimed è specializzata nel rilascio di fideiussioni commerciali a presidio delle forniture di merci effettuate verso imprese affiliate a gruppi della GDO.
Fidimed si impegna ad esitare la richiesta di rilascio fideiussione entro 15 giorni lavorativi, dalla data di consegna della documentazione completa.
Caratteristiche
- Garanzia – Garanzia a prima richiesta pari al 100% del rischio dell’operazione.
- Durata – A scadenza certa: massimo 48 mesi.
- Alla scadenza la fideiussione è rinnovabile su esplicita richiesta del Richiedente/Contraente.
Per le condizioni economiche complete consulta il foglio informativo clicca qui.